ZANZARE, DISINFESTAZIONE AUTOMATIZZATA OGNI GIORNO
La disinfestazione zanzare è una sfida difficile: sempre più spesso
bisogna rivolgersi ad operatori professionali. Ultimamente i sistemi di disinfestazione automatizzata sono sempre più diffusi.
La disinfestazione zanzare è una sfida difficile: sempre più spesso
bisogna rivolgersi ad operatori professionali. Ultimamente i sistemi di disinfestazione automatizzata sono sempre più diffusi.
Recentemente abbiamo rivolto l’attenzione agli insetti come cibo. La normativa italiana si sta adeguando a quanto previsto a livello europeo, ammettendo un ristrettissimo numero di farine prodotte a partire da artropodi appositamente allevati. In verità gli insetti frequentano le nostre tavole da molti anni, forse da sempre.
Molti alberi sono soggetti alla processionaria: i più esposti sono però le conifere, in particolare i pini. Si presentano come una compatta ragnatela con all’interno migliaia di minuscoli bruchi scuri, lunghi pochi centimetri. Attenzione: le processionarie sono insetti urticanti.
Si pensava che questo insetto appartenesse ormai definitivamente al nostro passato. Le cimici dei letti si sono ripresentate, complice il recente boom dei trasporti aerei. Ma quale è il metodo più efficace di disinfestazione?
La lotta integrata si basa su tre fattori concatenati, in ordine di importanza: prevenzione, monitoraggio, difesa attiva. È un concetto ormai ben radicato in molti professionisti. Sono sempre di più coloro i quali conoscono i rischi legati all’ingresso di infestanti, e provvedono a monitorarne correttamente gli accessi.
È arrivata la primavera, e in questo periodo gli insetti si risvegliano dal loro periodo di stasi. Non aspettare che invadano il tuo giardino, il momento propizio per agire è proprio questo.
Prima ancora di indossare i guanti e mettersi a tracolla la borsa degli attrezzi, l’operatore è preceduto da un incartamento davvero impegnativo.
Non solo nelle grandi ed antiche città europee, ma anche in Nord America, stando ad alcuni recenti articoli, il numero di roditori starebbe in molti casi aumentando.
Gli scarafaggi sono spesso indicati come un fossile vivente, un gruppo di organismi che ha attraversato intere ere geologiche, con morfologia immutata.
Alcune specie che hanno colonizzato le nostre città, trovando cibo e un rifugio sicuro.